storiediorsetti 2025

Sede

Via XXIV Maggio 119

20099 Sesto San Giovanni
Milano

 

Contact
lia.courrier@gmail.com

Storie di   rsetti

senza titolo-1

Un menù per il tuo Natale

2025-11-27 18:11

Lia Courrier

Vegan Life,

Un menù per il tuo Natale

Un menù per l'inverno, non solo per il Natale.Ingredienti e procedimento per tre leccornie cruelty free, economiche e semplici.

In questo articolo ti proponiamo un menu completo per il Natale, composto da due pietanze salate e un dolce.
Ormai tutti in famiglia abbiamo qualcuno che ha abbracciato una filosofia di rispetto per la vita e la salute sia degli animali che la propria e quindi c'è sempre confusione su cosa preparare, cosa va bene e cosa no.
Prima che tu gli proponga la pasta al pomodoro e l'insalata, che sono di una tristezza indicibile, ecco che corriamo in tuo soccorso con queste pietanze che, lo sappiamo già, piaceranno poi a tutti.

 


PRIMO: Ravioli con ripieno di zucca.

Ingredienti per due persone:

Per la pasta:
135 grammi di farina 0
35 grammi di semola di grano duro
2,5 cucchiai di olio di oliva
65 grammi di acqua
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:
340 grammi di zucca già sbucciata
noce moscata
pepe nero
sale
rosmarino

 

Procedimento:
Unire la farina e la semola in una ciotola capiente. Mescolare bene e aggiungere il sale e la curcuma. Poi aggiungere l'olio e l'acqua a filo. Impastare a mano fino ad ottenere un panetto compatto e morbido.

Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per mezz'ora. Intanto tagliare la zucca a dadi e togliere la buccia. Farla cuocere al vapore fino a quando non si è ammorbidita.Farla saltare in padella schiacciandola con una forchetta e aggiungere a piacere le spezie. Lasciarla raffreddare completamente.Intanto preparare la pasta. Con un mattarello o un tirapasta formare delle strisce spesse 5 mm.Io ho usato uno stampo per ravioli ma si possono formare anche a mano con un coppapasta. Mettere al centro del foglio di pasta il ripieno (più o meno delle dimensioni di una nocciola, e coprirlo con un secondo foglio di pasta. Passare il mattarello sopra lo stampo in modo da comprimere bene i bordi dei ravioli. Spolverarli con la semola di grano duro per evitare che si secchino. Portare a bollore l'acqua in una capiente pentola, salare e immergere i ravioli. Tempo di cottura 3 minuti circa.Per dargli ancora più sapore si possono ripassare in padella, con un filo d'olio e del timo.

 

 

SECONDO: Pizza di scarola
Per la pasta:
300 grammi di farina 0
180 ml d'acqua
5 grammi lievito fresco
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
10 ml di olio di oliva

Per il ripieno:
1 mazzo di scarola
olive
capperi
uvetta
pomodori secchi

Se si gradisce una versione un po' più ricca si può aggiungere un formaggio filante vegan.
Procedimento:
Sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua. Lasciarlo riposare per cinque minuti circa.Setacciare la farina in una ciotola capiente, aggiungere sale, olio e l'acqua con lievito.Impastare a mano, poi lasciare riposare nella ciotola coperta. L'impasto deve lievitare per circa 3 ore.Intanto tagliare la scarola, eliminando la parte più dura. Si useranno solo le foglie.Lavarla e tagliarla a strisce sottili.In una padella con poco olio farla saltare per circa dieci minuti aggiungendo il sale, dopo unire i condimenti (olive, capperi, uvetta, pomodori secchi).
Una volta cotta la scarola lasciarla raffreddare completamente. Dividere l'impasto in due parti, una più grande che useremo per la base della pizza e l'altra per ricoprire il ripieno. Stenderla con un mattarello per formare un disco di circa 28 cm. Usando una teglia da 24 ne avanzerà per fare i bordi più alti. Stendere il ripieno in modo omogeneo sulla base della pizza e ricoprirla con il secondo disco di pasta. Con una forchetta premere lungo i bordi per chiudere l'impasto.Infornare per 45 minuti a 200 gradi in forno statico.

 

DOLCE: Marble cake.
Ingredienti:
350 grammi di farina 0
160 grammi zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
350 ml di latte di riso
30 grammi di olio di girasole
25 grammi di cioccolato in polvere
6 cucchiai di latte di riso

 

Nota:

Troverai molte ricette di dolci vegani come questo, ma solitamente nella lista ingredienti compare una quantità esagerata di olio o di sostanze grasse. Questa ricetta ha un dosaggio ridotto sia di zucchero che di olio, perché sia a base vegetale ma anche salutare. 
Chi gradisce i sapori delicati amerà questo dolce, per i più golosi basterà montare della panna vegetale per accompagnare la porzione, magari spolverata di granella di cioccolato e mandorle.

Procedimento:
In una ciotola capiente setacciare la farina, il sale e il lievito.In una ciotola più piccola unire lo zucchero, l'olio e il  latte e mescolare bene. Unire i liquidi alla farina e mescolare con una frusta.Nella ciotola più piccola sciogliere il cacao in polvere con sei cucchiai di latte di riso. Unire una parte dell'impasto al cioccolato. Ungere con filo d'olio lo stampo per plumcake. Alternare l'impasto bianco con quello al cioccolato. Passare un coltello nell'impasto in modo da disegnare la variegatura. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 45 minuti.

Fateci sapere se avete provato queste pietanze!